Gli eventi fatali del medioevo inglese plasmano la vita degli abitanti di Kingsbridge, lo stesso luogo in cui 200 anni prima è stata costruita la più bella cattedrale del paese.
I giocatori devono procurarsi cibo e denaro necessari al proprio sostentamento e migliorare la propria reputazione partecipando attivamente alla vita cittadina. Anche devozione e lealtà hanno molto valore: il rispetto per le alte cariche della società è tenuto in grande conto. E non sono meno importanti le conoscenze mediche, necessarie per combattere e prevenire la Morte Nera.
Un gioco con meccaniche fluide, guidato dalla pesca di carte evento che ne definiscono le possibilità di gioco, con le opzioni per fare punti sono molte e molto diverse, ma la dinamica del gioco rimane semplice: pianificare le 6 azioni della fase, ponendo attenzione sia ai tributi da elargire sia a come massimizzare i punti da ottenere.
Il gioco si sviluppa in 4 fasi che, nel riferimento al romanzo, coprono alcuni eventi accaduti su svariati anni.
Come già nel riuscitissimo gioco I Pilastri della Terra potrete godervi una partita in pieno medioevo, come l’ha descritto Ken Follett nel suo nuovo romanzo.